Condizioni Generali di Vendita
Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito Dive and Drive
Dive and Drive invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito.
1.Stipula del contratto e consegna dei prodotti
1.1 Ogni ordine effettuato su www.diveanddrive.it implica la stipula di un contratto di compravendita in lingua italiana.
1.2 Cliccando sul tasto “concludi ordine” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Dive and Drive invierà entro un giorno al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra Dive and Drive e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro il termine indicato al presente art. 1.2., il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da Dive and Drive e, dunque, privo di effetti.
Gli ordini saranno spediti non appena Dive and Drive riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Dive and Drive invita pertanto il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi, scaduti i quali l’ordine si riterrà annullato.
1.3 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Dive and Drive, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Dive and Drive alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui Dive and Drive si sia assunto il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione.
In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Dive and Drive provvederà al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.
1.4 Dive and Drive non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. Dive and Drive è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.
2.Prezzi, spese di spedizione e consegna espressa
2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.
2.2 Le spese di spedizione sono indicate nella pagina di dettaglio del prodotto, nel carrello in fase di inoltro dell‘ordine e nella mail di conferma. Tali costi di spedizione sono fatturati da Dive and Drive.
2.3 La consegna espressa è disponibile solo per alcuni prodotti. Al momento dell’invio dell’ordine, il cliente visualizzerà, se disponibile, la possibilità di optare per la spedizione espressa ed i relativi costi aggiuntivi. Tale opzione prevede la consegna della merce entro 3 giorni lavorativi al massimo. Se la consegna non avviene entro tale termine, il cliente sarà rimborsato della quota supplementare derivante dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard.
3.Pagamento
Dive and Drive accetta diverse modalità di pagamento tra cui: carta di credito, bonifico bancario, Paypal. Dive and Drive si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che Dive and Drive accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato. alla transazione. L’acquirente accetta di ricevere le fatture esclusivamente in formato elettronico.
4. Buoni sconto
4.1 I buoni sconto non possono essere acquistati, sono offerti da Dive and Drive nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.
4.2 I buoni sconto possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali. I buoni sconto non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. È possibile che l’uso di un buono sconto sia soggetto ad un importo minimo di spesa.
4.3 Il valore dei prodotti acquistati deve essere pari o superiore al valore del buoni sconto. Qualora l’importo del buoni sconto non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza può essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati di cui al precedente art.3. I buoni sconto non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. I buoni sconto non saranno rimborsati qualora l’acquirente decida di restituire in parte o completamente i prodotti ordinati.
4.4 I buoni sconto possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. Salvo diversa disposizione di Dive and Drive, non è possibile cumulare diversi buoni sconto per il medesimo ordine.
4.5 Se nel corso dell’ordine il cliente dovesse aver utilizzato un buoni sconto e se il valore complessivo dell’ordine – a causa del recesso del cliente – dovesse essere inferiore al valore del buoni sconto, Dive and Drive si riserva sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta nel possesso del cliente.
5.Uso dei buoni regalo
5.1 I buoni regalo possono essere acquistati in negozio o online e possono essere utilizzati solo per l’acquisto di Prodotti Dive and Drive ma non per l’acquisto di ulteriori buoni regalo. Qualora il valore dei buoni regalo non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza potrà essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati di cui al precedente art.3.
5.2 I buoni regalo possono essere utilizzati solo prima dell’inoltro dell’ordine, non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi.
6. Diritto di recesso (ex.art. 52 del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)
Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti Dive and Drive, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione purché esplicita recapitata a Dive and Drive. Il diritto di recesso è tuttavia escluso relativamente a Prodotti Dive and Drive sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna.
6.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro 15 (quindici) giorni di calendario dalla data di ricevimento dei prodotti, di una comunicazione alla e-mail info@diveanddrive.it. A tal fine è possibile seguire lo schema indicato al punto 6.3 o presentare una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
6.2 Obblighi di Dive and Drive in caso di recesso
6.2.1. Dive and Drive rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal cliente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui e’ informato della decisione del cliente di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Dive and Drive esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. E’ nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del cliente delle somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.
6.2.2. Fatto salvo il punto 1, Dive and Drive non e’ tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da Dive and Drive.
6.2.3. Dive and Drive puo’ trattenere il rimborso finche’ non abbia ricevuto fisicamente i beni.
A seguito del recesso dal presente contratto, Dive and Drive rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da Dive and Drive. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando il medesimo strumento utilizzato per l’acquisto dei beni, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla dichiarazione di recesso e sarà sospeso fino al ricevimento, da parte di Dive and Drive, dei prodotti oggetto del reso.
6.3 Obblighi del cliente in caso di recesso
A meno che Dive and Drive abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il cliente restituisce i beni o li consegna a Dive and Drive o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato a Dive and Drive la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il termine e’ rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Il cliente sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purchè Dive and Drive non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il cliente che tale costo e’ a carico del cliente. Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali in cui i beni sono stati consegnati al domicilio del cliente al momento della conclusione del contratto, Dive and Drive ritira i beni a sue spese qualora i beni, per loro natura, non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta.
I Prodotti dovranno essere restituiti:
– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla sostituzione della stessa al fine di poter procedere alla restituzione dei Prodotti Dive and Drive;
– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).
Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, ovvero operi l’eccezione al diritto di recesso indicata al paragrafo 6 in relazione ai prodotti sigillati, il recesso non avrà efficacia.
I costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.
6.4 Dichiarazione standard di recesso
Il cliente che intende recedere dal contratto dovrà compilare e spedire a: info@diveanddrive.it la seguente dicitura:
Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi – Ordinato il /ricevuto il
– Nome del/dei consumatore(i)
– Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Dati bancari (Intestatario conto e IBAN)
– Data
– Firma
Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a Dive and Drive qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato il cliente può utilizzare il seguente testo standard.
6.5 Eccezioni al diritto di recesso
6.5.1. La fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
6.5.2. La fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
7. Servizio Clienti
Per qualsiasi domanda, scrivici alla mail info@diveanddrive.it
8. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari
Agli acquisti effettuati su Dive and Drive si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.
9. Legge applicabile
12.1 Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.